Radiologia Digitale a Pescara
La radiologia medica si occupa della produzione e dell’interpretazione a fini diagnostici o terapeutici di immagini radiologiche.
Oggi, si tende a far uso del termine diagnostica per immagini sottolineando come la radiologia medica debba essere inquadrata in realtà nel campo più ampio delle scienze per immagini. Quest’ultimo si avvale infatti di tutte le tecniche oggi a disposizione per la produzione di immagini mediche a scopo diagnostico, differenziate a seconda del principio fisico che permette di ottenerle. In questo senso si distinguono oltre alla radiologia (che impiega raggi X producendo immagini radiografiche e immagini TC) anche l’ecografia (che utilizza ultrasuoni) e la risonanza magnetica (che fa uso del fenomeno fisico della risonanza dei nuclei atomici).
La PET (tomografia ad emissione di positroni) e la scintigrafia fanno capo, invece, alla medicina nucleare, impiegando isotopi radioattivi, anziché radiazioni ionizzanti, allo scopo di produrre immagini; lo specialista in questo ultimo campo è il medico nucleare.
La branca della medicina che si occupa della produzione e utilizzo di radiazioni ionizzanti a scopo terapeutico è, infine, detta radioterapia. Essa sfrutta il principio secondo il quale alcuni tipi di radiazioni ionizzanti, a determinati dosaggi, risultano citotossiche per i tessuti biologici umani (patologici e fisiologici).
La radiologia ha subito negli ultimi cinquanta anni uno sviluppo travolgente in ambito diagnostico e terapeutico ed occupa oggi un ruolo fondamentale ed imprescindibile nella diagnosi e nel trattamento di un numero sempre maggiore di patologie umane.
A cosa serve la Radiologia Digitale?
A differenza della Radiologia tradizionale analogica che prevede l’uso di pellicole radiografiche, la Radiografia digitale utilizza un rivelatore di raggi X digitale per acquisire automaticamente le immagini e trasferirle su un computer, in modo da renderle osservabili su di un monitor. Garantisce una qualità generale dell’immagine molto più elevata rispetto ai sistemi tradizionali. Per tale ragione, la radiologia digitale presenta diversi vantaggi come la possibilità per i radiologi di osservare le immagini direttamente sul computer e fornire riscontri al paziente anche dopo pochi minuti dalla fine dell’esame.
Inoltre, con la tecnologia analogica le immagini dovevano obbligatoriamente essere archiviate e conservate fisicamente, mentre la radiologia digitale permette a medici distanti anche migliaia di km di accedere contemporaneamente alle immagini radiologiche. Questo garantisce ai pazienti eventualmente di sottoporre le immagini anche ad altri specialisti o ulteriori strutture ospedaliere.
Posso farla?
L’esame di radiografia non conosce controindicazioni o limiti particolari, può essere effettuato da tutti, fatta eccezione per le donne in gravidanza. Si tratta di un esame di facile esecuzione, non invasivo e sicuro per via delle dosi significativamente ridotte delle radiazioni grazie all’uso di apparecchiature radiologiche di ultima generazione di tipo digitale.
Quanto dura?
L’esecuzione di una radiografia con la Radiologia digitale è simile a quella della radiografia tradizionale; la differenza risiede unicamente nella tecnologia utilizzata. La procedura per effettuare una radiologia digitale dura pochi minuti e non è dolorosa ma è importante che vengano seguite con attenzione le istruzioni fornite dal tecnico di radiologia durante l’esecuzione dell’esame diagnostico.
Dove farla a Pescara?
Il Centro Diagnostico Feragalli dispone di apparecchiature digitali di ultima generazione che consentono di effettuare ogni tipo di indagine radiografica con immagini in digitale, con la finalità di ottenere la migliore accuratezza diagnostica e la minore quantità di radiazioni per il paziente.
Si effettuano esami radiologici di tutti i distretti corporei, per eventuali dubbi non esitate a contattare il Centro tramite mail, i nostri medici risponderanno prontamente per ogni tipo di chiarimento.