Risonanza Magnetica Aperta a Pescara
La risonanza magnetica è un esame diagnostico fondamentale per diversi ambiti della medicina.
All’interno del centro diagnostico Feragalli è possibile eseguire Risonanze Magnetiche Aperte di tutti i segmenti corporei, grazie all’utilizzo di apparecchiature all’avanguardia e di ultima generazione. Pertanto, l’esame diagnostico sarà possibile per tutti i pazienti, come i soggetti claustrofobici o coloro che necessitano di accompagnamento. Infatti, la risonanza magnetica aperta è sempre più indicata per pazienti che hanno difficoltà ad affrontare il classico esame diagnostico, si tratta quindi di uno strumento affidabile pensato per pazienti claustrofobici, anziani o bambini.
Come funziona la Risonanza Magnetica Aperta?
La risonanza magnetica aperta è un esame diagnostico non invasivo con la medesima funzione della risonanza tradizionale, con l’unica differenza che l’apparecchio non ha forma chiusa e cilindrica, ma una forma aperta a “C”. Il braccio inferiore e il braccio superiore svolgono quindi funzione di piastre per la generazione del campo magnetico.
La risonanza magnetica è un esame diagnostico fondamentale per diversi ambiti della medicina. Grazie all’utilizzo di campi magnetici innocui è possibile studiare in maniera accurata e tridimensionale sia i tessuti molli che i tessuti duri dell’organismo. Si tratta quindi di un esame fondamentale per individuare in tempo patologie o disfunzioni dell’organismo.
Quanto dura la Risonanza Magnetica?
La durata della risonanza magnetica può variare da un minimo di 15 minuti ad un massimo di 45 minuti in base all’estensione della parte del corpo da esaminare. Durante questo tempo il paziente non avvertirà nessun dolore o particolare sensazione, dovrà rimanere fermo su un lettino che scorre su e giù all’interno della macchina. La Risonanza magnetica è innocua e non invasiva, tuttavia alcuni soggetti non possono sottoporsi a questo esame diagnostico.
Posso fare la Risonanza Magnetica?
Non possono sottoporsi a risonanza magnetica i portatori di pacemaker cardiaco o di neurostimolatori, perché i campi magnetici prodotti dall’apparecchiatura potrebbero alterare il loro funzionamento. Inoltre, questo tipo di esame è controindicato per chi, in seguito a interventi chirurgici, ha nel corpo strutture metalliche di vario tipo. Recentemente sono stati introdotti nuovi materiali, prevalentemente a base di titanio, che non interferiscono con il magnete.
Se per ogni altra causa (per questioni di lavoro, incidenti di caccia o altro) il paziente ritiene di poter avere nel corpo piccole schegge di metallo è opportuno informare il medico, che si preoccuperà di valutare attentamente tutte le informazioni.
In ogni caso, è sempre buona norma informare il medico di ogni tipologia di intervento subito, in modo che egli possa contattare la struttura dove è stato eseguito l’intervento per assicurarsi che non ci siano rischi.
Dove fare la Risonanza Magnetica Aperta a Pescara?
Il Centro Diagnostico Feragalli è tra i più avanzati in Abruzzo per la “Risonanza Magnetica aperta” grazie all’utilizzo di apparecchiature di ultimissima generazione e alla professionalità della propria equipe medica.
Dispone di un magnete permanente verticale, specificatamente realizzato per lo studio di settori del corpo. L’esame garantisce un esame accurato, fornendo immagini ad alta risoluzione.