Radiologia Odontoiatrica a Pescara
La diagnostica radiologica consente al dentista di individuare e di curare tempestivamente eventuali patologie.
La diagnostica radiologica in odontoiatria ha avuto negli ultimi anni un grandissimo miglioramento sia qualitativo che quantitativo. La diagnostica radiologica in odontoiatria è principalmente basata su: ortopantomografia, tomografia computerizzata (TC) e TC Cone Beam.
L’ ortopanoramica permette una visione globale delle arcate dentali e delle strutture ossee adiacenti ed è quindi l’esame di base di ogni trattamento dentale;
La teleradiografia consente una visione laterale o postero-anteriore del cranio; ed è l’esame solitamente richiesto in previsione di un trattamento ortodontico o gnatologico;
La radiografia panoramica 2D (ortopanoramica) è un esame radiografico di base utilizzato per studiare i denti, l’osso alveolare e le strutture circostanti. Praticato quasi sempre su prescrizione odontoiatrica, è uno strumento diagnostico di base per i dentisti per studiare le condizioni generali di un paziente e quindi programmare indagini di follow-up più dettagliate.
La teleradiografia del cranio con misurazioni cefalometriche offre al dentista una panoramica della testa per vedere se le arcate dentarie sono nella posizione corretta l’una rispetto all’altra e i denti sono nella posizione corretta rispetto all’osso. Consente quindi di pianificare interventi di correzione in caso di problematiche quali malocclusione e morso incrociato e nel caso di un’analisi basata su proiezioni anteriori e posteriori di visualizzare l’intero cranio frontalmente per rilevare eventuali asimmetrie.
La TC Cone Beam 3D è una nuova soluzione di tomografia computerizzata utilizzata nello studio e nell’analisi delle regioni facciali, nello specifico delle arcate dentali. In ambito odontoiatrico è un importante strumento, soprattutto nella disamina e programmazione di interventi di implantologia dentale, per valutare le caratteristiche strutturali, l’altezza e lo spessore dell’osso, nelle zone interessate all’inserimento di impianti. La novità di questa tecnica riguarda soprattutto la modalità d’irradiazione dei raggi X. Il Cone Beam 3D attraverso un insieme di raggi di forma conica consente di acquisire un ampio volume. Il vantaggio fondamentale, però, è la drastica riduzione di dose di radiazioni a cui il paziente viene esposto, rispetto alle TAC tradizionali. In particolare questo strumento consente una riduzione di raggi di circa 50 volte rispetto ad un classica TC Dentalscan.
La TC Dentalscan consente, grazie alle ricostruzioni curvilinee e radiali delle singole arcate, una rappresentazione 3D ad alta definizione dei rapporti spaziali tra i singoli elementi dentari, l’osso e i tessuti molli circostanti, con una precisione sub-millimetrica delle misurazioni, fondamentale per il Chirurgo Odontoiatra o Maxillo Facciale
A cosa serve la Radiologia Odontoiatrica?
Una diagnosi corretta, effettuata mediante un esame radiologico, consente al dentista di individuare in modo precoce e di curare tempestivamente eventuali patologie presenti nella bocca. Tutto ciò è possibile solo se l’immagine radiografica è di qualità superiore.
Posso fare la Radiologia Odontoiatrica?
La diagnostica radiologica in odontoiatria non conosce controindicazioni o limiti particolari, può essere effettuata da tutti, fatta eccezione per le donne in gravidanza. Si tratta di un esame di facile esecuzione, non invasivo e sicuro per via delle dosi significativamente ridotte delle radiazioni grazie all’uso di apparecchiature radiologiche di ultima generazione di tipo digitale.
Quanto dura la Radiografia Odontoiatrica?
Si tratta di un esame rapido dalla durata di 15-30 secondi. L’esame non è né doloroso né fastidioso ed è effettuato a radiazioni ionizzanti.
Dove fare la Radiologia Odontoiatrica a Pescara?
Presso il Centro Diagnostico Feragalli è possibile eseguire, grazie all’innovativa tecnologia delle apparecchiature presenti in struttura, la RADIOGRAFIA PANORAMICA 2D, la MISURAZIONE CEFALOMETRICA, la TC CONE BEAM e la TC DENTALSCAN.
Il Centro Diagnostico Feragalli si avvale delle più moderne apparecchiature digitali per eseguire diagnosi di “Radiologia Odontoiatrica” a Pescara, presso il nostro Centro in Via Ancona 25.