Visita cardiologica a Pescara
La visita cardiologica è una visita specialistica per diagnosticare e curare i principali disturbi di tipo cardiaco.
Le patologie cardiache rappresentano una delle principali cause di morte nel mondo. I ritmi frenetici della vita moderna sottopongono il nostro organismo ad uno stress elevatissimo che spesso – purtroppo – può ripercuotersi sulla funzionalità di uno degli organi indispensabili per la vita dell’uomo: il Cuore. Campanelli di allarme di una funzionalità cardiaca non perfetta possono essere rappresentati da una facile affaticabilità e dalla comparsa di palpitazioni.
Nel nostro centro, la visita cardiologica viene effettuata da medici cardiologi specialisti nel settore, che indagheranno su eventuali problematiche relative alla salute del cuore. Per questo associamo sempre alla visita l’esecuzione di un elettrocardiogramma, come base necessaria ed imprescindibile di qualsiasi accertamento diagnostico–terapeutico cardiologico a cui il paziente debba sottoporsi. In base ai riscontri effettuati durante la visita, sarà premura del cardiologo richiedere o eseguire nella stessa seduta ulteriori esami strumentali che ritiene più adeguati alle condizioni del paziente.
A cosa serve la visita cardiologica?
La visita cardiologica è una visita specialistica prescritta dal medico quando è necessario diagnosticare e curare i principali disturbi di tipo cardiaco, può essere inoltre necessaria per pazienti portatori di protesi valvolari.
Quanto dura la visita cardiologica?
La visita cardiologica si svolge generalmente in più fasi.
In una fase iniziale avviene il colloquio tra medico e paziente, in cui il cardiologo cerca di indagare riguardo lo stile di vita, la storia clinica e le eventuali malattie o disturbi pregressi della persona.
In un secondo momento è incentrata sugli esami obiettivo, in cui si valutano la pressione arteriosa, l’ingrossamento del fegato, la presenza di gonfiore negli arti inferiori, la frequenza cardiaca e la situazione delle vene giugulari.
Generalmente la visita cardiologica ha una durata di circa 30 minuti, compresa l’eventuale effettuazione dell’elettrocardiogramma.
Per sottoporsi all’esame non è necessario che il paziente segua una particolare preparazione, è consigliato però che il giorno dell’esame si abbia con sé gli esami effettuati in precedenza e la propria cartella clinica.
Dove fare la visita cardiologica a Pescara?
Anche il semplice riscontro di un affanno eccessivo nel salire le scale o nel camminare suggeriscono la necessità di un accertamento cardiologico.
Mediante esami non invasivi e perdendo non più di mezz’ora del proprio tempo, è possibile verificare che non siano presenti patologie in grado di farci perdere il nostro bene più prezioso: la Salute.
Il Centro Diagnostico Feragalli è un punto di riferimento a Pescara per effettuare visite mediche specialistiche e accurate. Grazie alla nostra equipe di medici specializzati ed alla loro professionalità, possiamo garantire assistenza immediata.
Per eventuali dubbi prima di sottoporsi ad una visita cardiologica, non esitate a contattare il Centro tramite mail