
Mammografia Digitale 3D con Tomosintesi a Pescara
La Mammografia Digitale è un esame cardine della prevenzione del cancro al seno.
Presso il Centro Diagnostico Feragalli si eseguono mammografie digitali 3D con tomosintesi, a cui tutte le donne dovrebbero essere sottoposte per la diagnosi precoce di lesioni tumorali. Si tratta di un esame radiografico della mammella per l’individuazione di formazioni sospette, sia in fase diagnostica che come screening. Inoltre le nostre attrezzature digitali riducono la dose radiante e la compressione della mammella.

A cosa serve la Mammografia Digitale 3D con Tomosintesi?
La Mammografia è un esame cardine della prevenzione del cancro al seno, grazie all’utilizzo di apparecchiature altamente tecnologiche, è possibile rielaborare le immagini con valutazioni mirate di particolari diagnostici per uno studio più approfondito della salute della mammella (Tomosintesi). I sistemi per Tomosintesi Mammografica Digitale (DBT) rappresentano l’ultima frontiera nella diagnostica del tumore al seno, grazie ad essi è possibile eseguire una serie di esposizioni radiografiche a bassa dose e a differenti angoli per garantire la massima definizione delle immagini.
Posso fare la Mammografia Digitale 3D con Tomosintesi?
La mammografia non ha particolari controindicazioni. È bene tenere presente però che nelle donne sotto i 40 anni, a causa della densità della ghiandola mammaria, questo esame può avere maggiori difficoltà a individuare noduli sospetti. Anche gli uomini possono sviluppare il carcinoma della mammella, ma data la rarità di questa patologia, questo esame non viene mai proposto come test di screening.
Quanto dura la Mammografia Digitale 3D con Tomosintesi?
Una Mammografia 3D con Tomosintesi si completa in circa 15 minuti, tale procedura non procura dolore, al massimo solo un lieve e momentaneo disagio per il delicato sistema di compressione sulla mammella, necessario per ottenere immagini più nitide e precise. Non è necessario seguire particolari preparazioni prima dell’esame.
Dove fare la Mammografia Digitale 3D con Tomosintesi a Pescara?
Il Centro Diagnostico Feragalli è uno dei pochi a Pescara ad utilizzare gli strumenti per la Tomosintesi Mammografica per eseguire la mammografia 3D, consentendo una notevole riduzione della dose radiante rispetto ai sistemi analogici e permettendo una minore compressione della mammella. Grazie all’utilizzo di macchinari altamente tecnologici, è in grado di superare i limiti della mammografia digitale garantendo una migliore diagnosi del tumore alla mammella con immagini di eccellente qualità. Per eventuali dubbi prima di sottoporsi ad una Tomosintesi, non esitate a contattare il Centro tramite mail.