Eco Color Doppler a Pescara
L’Eco-Color Doppler consente lo studio morfologico e funzionale di tutti i vasi arteriosi e venosi.
Presso il Centro Medico Feragalli si eseguono esami di Eco Color Doppler che permettono di studiare il movimento e la direzione del flusso sanguigno tramite colorazione. E’ un esame estremamente utile nella valutazione della vascolarizzazione di numerosi organi, i campi di principale applicazione riguardano l’ambito vascolare, ginecologico, renale ed epatico.
A cosa serve l'Eco Color Doppler?
L’Eco-Color Doppler consente lo studio morfologico (struttura, parete, decorso) e funzionale (flusso, velocità, direzione) di tutti i vasi arteriosi e venosi, con conseguente studio del flusso ematico al loro interno. È una metodica diagnostica non invasiva, indolore e ripetibile, il cui principio si fonda sull’associazione in tempo reale di un’immagine ecografica bidimensionale con un segnale Color e Power-doppler oltre che Doppler pulsato. Si tratta infatti di un’ecografia che sfrutta l’effetto Doppler: tale effetto si basa sulla misurazione di variazioni di frequenza generate dal movimento del flusso sanguigno analizzato dalla sonda ecografica.
Posso fare l'Eco Color Doppler?
Trattandosi di un’ecografia, il mezzo utilizzato sono gli ultrasuoni, che sono completamente innocui, quindi chiunque può sottoporsi a questo tipo di esame. Si tratta di un esame semplice, assolutamente innocuo e, quindi, non presenta alcun tipo di controindicazione. Inoltre, non richiede specifiche preparazioni.
Quanto dura l'Eco Color Doppler?
L’esame viene effettuato appoggiando una sonda sulla pelle del paziente, che emette onde sonore ad alta frequenza non percepibili dall’orecchio umano. Si tratta di un esame rapido dalla durata di 15-30 minuti, e non invasivo
Dove fare l'Eco Color Doppler a Pescara?
Tra le sofisticate apparecchiature di cui il Centro Diagnostico Feragalli si avvale per i migliori risultati conseguibili si evidenziano sonde di ultima generazione per eseguire diagnosi di Eco Color Doppler. Lo studio è dotato dei macchinari di ultima generazione per offrire il miglior servizio a chi deve effettuare un’ ecografia a Pescara. Si effettuano un ampio spettro di Eco Color Doppler con sonde digitali ad alta risoluzione. Per eventuali dubbi non esitate a contattare il Centro tramite mail, i nostri medici sono disponibili per ogni tipo di chiarimento.
Gli esami a cui è possibile sottoporsi presso il nostro centro sono:
• Eco color doppler dei vasi epiaortici del collo (carotido-vertebrale) – utile nella prevenzione di malattie cardiovascolari e nella diagnosi delle patologie cerebrovascolari dovute al restringimento delle arterie del collo.
• Eco color doppler degli arti inferiori e superiori sia del versante arterioso che venoso – utile per esaminare la circolazione degli arti inferiori per la diagnosi di restringimenti (stenosi), occlusioni o aneurismi (dilatazioni).
• Studio doppler delle arterie renali nell’ipertensione – studia alcuni parametri specifici delle arterie renali, quali diametro, spessore della parete, caratteristiche morfologiche e velocità del flusso. In questo modo è possibile individuare eventuali stenosi (restringimenti) di queste arterie che sono responsabili dell’ipertensione nefrovascolare.
• Eco color doppler addominale – permette di monitorare i grossi vasi sanguigni addominali per la diagnosi e il controllo di patologie quali stenosi (restringimenti), aneurismi, trombosi e insufficienze venose.
• Eco color doppler tiroideo – permette di valutare la morfologia della tiroide e determinarne il volume. Inoltre verifica la presenza di noduli e aiuta a determinarne la natura.
• Eco color doppler scrotale per studio del varicocele – serve a individuare il variocele, ovvero una dilatazione dei vasi che drenano il sangue dal testicolo verso il cuore, causando l’infertilità maschile.