Elettrocardiogramma a Pescara
L’elettrocardiogramma è un esame semplice ma fondamentale per rilevare la presenza di anomalie.
Presso il Centro Diagnostico Feragalli è possibile effettuare l’elettrocardiogramma, un esame non invasivo che consente di registrare l’attività elettrica del cuore durante il suo funzionamento, attraverso l’applicazione di elettrodi.
L’elettrocardiogramma (ECG) rappresenta il metodo diagnostico per eccellenza di tutte le aritmie: grazie alle informazioni che si possono ottenere con questa tipologia di esame, è possibile rilevare la presenza di disturbi del ritmo cardiaco o della propagazione dell’impulso elettrico.
A cosa serve l'elettrocardiogramma?
L’elettrocardiogramma è un esame semplice ma fondamentale per rilevare la presenza di anomalie, è inoltre utile per valutare lo stato del muscolo cardiaco o per mettere in luce piccoli disturbi metabolici.
E’ fondamentale per la nostra salute monitorare l’attività elettrica del cuore. L’ECG è inoltre utile per un controllo d’urgenza e come screening ad uso sportivo.
Posso fare l'elettrocardiogramma?
L’elettrocardiogramma è un esame a cui possono sottoporsi tutti poiché si tratta di una procedura sicura, priva di rischi, non dolorosa e non invasiva.
Elettrocardiogramma a riposo:
Misura le funzioni cardiache mentre il paziente è disteso sul lettino, a riposo, durante una normale visita cardiologica.
Elettrocardiogramma sotto sforzo:
Registra il tracciato mentre il paziente compie uno sforzo fisico, per capire come varia il ritmo cardiaco. In questo caso gli elettrodi sono applicati solo sul torace, per consentire libertà di movimento al paziente.
Elettrocardiogramma secondo holter:
L’esame viene svolto da un piccolo elettrocardiografo portatile che viene applicato sul torace del paziente il quale lo tiene per 24/48 ore, svolgendo tutte le attività quotidiane. Normalmente viene utilizzato nei pazienti che presentano un’aritmia di difficile interpretazione con l’elettrocardiogramma a riposo
Quanto dura l'elettrocardiogramma?
L’elettrocardiogramma è un esame indolore che non richiede alcuna preparazione specifica, per prima cosa vengono applicati al paziente dei piccoli elettrodi che fungono da conduttori degli impulsi elettrici, su torace, gambe e braccia. Gli elettrodi sono collegati tramite fili a uno strumento che traccia su un grafico l’attività elettrica del cuore per alcuni minuti. L’esame richiede circa una ventina di minuti e l’unica raccomandazione è quella di presentarsi il giorno dell’esame senza creme o oli sulla pelle.
Dove fare l'elettrocardiogramma a Pescara?
Rivolgendosi al Centro Diagnostico Feragalli è possibile sottoporsi all’esame dell’ECG in maniera veloce, facile e senza lunghe attese. Lo studio è dotato dei macchinari di ultima generazione per offrire il miglior servizio a chi deve effettuare l’elettrocardiogramma a Pescara.
Per eventuali dubbi non esitate a contattare il Centro tramite mail, i nostri medici sono disponibili per ogni tipo di chiarimento.